Analisi di un trade

Analisi di un trade

continuando  con  la  lettura  dichiari  di  aver preso  visione  del disclaimer .

Mi capita di ricevere e-mail in cui mi si chiede cosa ne penso di una operazione.

Premetto che non assicuro nessuna risposta, potrei essere impegnato e rispondere a posteriori non avrebbe senso.

Qui sotto un grafico H4, di un iscritto che ha aperto una posizione, con entrata sopra il Max della barra indicata con la freccia rossa, con SL di 40 pips sotto la stessa barra e TP di 50 pips sulla linea tratteggiata orizzontale. In prima risposta operazione OK ma SL e TP da rivedere, meglio 20 pips di SL e 20 o 30 di TP a seconda se si può osservare il mercato oppure no.

Analisi di un trade

Qualche giorno dopo con più calma argomentiamo la risposta.

Il segnale di entrata è evidente. Chi ci vedrà un engulfing, chi una inside, qualcuno una pin formata da due candele, altri Min arrotondati ed altri ancora rottura e recupero dei Min.

Personalmente entrerei alla rottura della barra successiva ( quella blu inside).

La gestione è da rivedere. Lo SL di 40 pips su un grafico H4 sembra eccessivo. L’ ATR (non mostrato) segna 40 pips. Quindi uno SL della metà potrebbe essere accettabile. Si potrebbe anche scendere di TF per ottimizzare l’ entrata.

Il TP è molto ambizioso,

prima di quel livello ci sono altri due livelli abbastanza forti da superare. Se guardiamo le ultime 10 candele (escludendo quella sulla destra blu che è ancora in formazione) vediamo che sono 5 rosse e 5 blu, ma le rosse sono più decise, quindi la pressione ribassista più forte. Inoltre sono tutte nel range della candela blu molto lunga, ciò indica momentaneo assenza di trend su questo TF e che sarebbe opportuno lavorare con gli estremi come entrata e con la zona mediana come TP.

Infine due fattori che fanno propendere per lo short.

Il primo il fatto che dopo 10 candele il Max della lunga candela blu non sia stato rotto denota una perdita di momentum. Il secondo, osservando il grafico si vede che è lunedì, ( linea verticale tratteggiata in H4 su questa piattaforma indica la settimana) in questo momento il prezzo è stato molto più vicino a rompere i minimi Day e Weekly piuttosto che i massimi, questo fa pensare che andrà in quella direzione a breve. Personalmente avrei messo 20 pips di SL con 40 di TP ed un TS di 10 pips.

Per curiosità vediamo come è andata.

GBP/USD

Con l’ operazione originale si sarebbe andati in stop, gestendola dinamicamente e con obbiettivi grafici realistici si sarebbe fatto un profitto.

Conclusione

Analizzando il mercato si possono aumentare le probabilità di successo. Nonostante apparentemente lunga ed articolata, una analisi di questo tipo, con un po’ di esperienza si può fare in 5 minuti. Tempo che su un grafico H4 è più che sufficiente, capita a volte di perdere occasioni su TF inferiori ai 30min perché non ho ultimato di analizzare il sottostante. Col tempo si diventerà sempre più veloci fino quasi a non accorgersi di analizzare un grafico. Si sente spesso dire che un trader opera di istinto, in realtà è il cervello che è molto veloce ad analizzare modelli che si ripetono.

Alla prossima riflessione.

Per  qualunque commento o questione non esitare a  contattarci. Ti risponderemo con  piacere il prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.